jump to navigation

PUPO, PAOLO BELLI E YOUSSUN D’OUR VINCITORI DEL FESTIVAL DI SANREMO 2009 19 febbraio 2009

Posted by antoniodagostino in musica, Sanremo, sanremo 2009.
Tags: , , , ,
trackback
Pupo, Paolo Belli e Youssun Dour

Pupo, Paolo Belli e Youssun D’our

 

La 59esima edizione del Festival di Sanremo verrà vinta, sabato prossimo, da Paolo Belli, Pupo e Youssun d’our con la canzone “L’opportunità”.

Questa è la mia previsione, forse un pò azzardata, visto che i favoriti sono altri: stando alle quote Snai la favorita è Alexia con Mario Lavezzi (pagata 3 volte la posta), seguita da Marco Carta e Dolcenera (pagati a 4). 

Il contestatissimo Povia è l’outsider a 8, dietro a Renga con 6 (entrambi vincitori delle due passate edizioni dei festival di Bonolis).

Distanti gli altri (il trio mio favorito è pagato a 15, l’ultima è Iva Zanicchi pagata 60 volte la posta).

Ma allora, perchè punto sull’inedito trio tosco-senegal-romagnolo?

Per il testo, STUPENDO A MIO GIUDIZIO, che in un momento di rinnovo di sentimenti pseudo-razzisti, canta nel ritornello “vivremo l’essere diversi come un opportunità”, ovvero il concetto che ha fatto grande l’Italia e che mi fa sentire molto cittadino del mondo.

Avrò ragione? Ai posteri l’ardua sentenza…

Ecco, per chi lo volesse leggere attentamente, il testo completo della canzone:

 

Caro amico sconosciuto, io mi sento combattuto

tra la voglia di aiutare e i problemi da affrontare

nel cercare la risposta mi smarrisco perchè so

quanto vale quanto costa questa volta dirti no.

Io vorrei che in questi giorni così pieni di paure

ci stringessimo la mano come fra persone vere

senza rancori o diffidenza lasciando posto alla speranza

che con un briciolo di sole si uniforma ogni colore.

Vivere insieme poi non è impossibile dipenderà da noi

vivere l’essere diversi come un’opportunità

benvenuto amico e anche a chi non ha una casa nè un paese

ma solo offese

non esiste un’altra strada alternativa all’umiltà-

Benvenuto qua, benvenuto.

Caro amico sconosciuto, anch’io sono combattuto,

fra il bisogno di restare e la voglia di fuggire.

Per tornare nella terra dove io sono cresciuto,

dove il tempo si è fermato, caro amico sconosciuto.

Ogno strada è lastricata d’incertezze e buche fonde

il destino è stato duro, qualche volta anche con noi.

io non voglio più sfuggire, il tuo sguardo amico caro

e non voglio che il problema sia la chieda od il denaro.

Vivremo insieme noi, supereremo i mille ostacoli vedrai

vivremo l’essere diversi come un’opportunità,

benvenuto amico e anche a chi

non ha una casa nè un paese, ma solo offese.

Non esiste un’altra strada alternativa all’unità,

benvenuto qua…

Vivremo l’essere diversi come un’opportunità.

Benvenuto qua, benvenuto qua.

Benvenuto.

Commenti»

1. Danipier - 19 febbraio 2009

Spero che il tuo pronostico si avveri, ma il secondo festival presentato da Bonolis è questo, nel primo Povia non partecipava alla gara, ma aveva presentato “I bambini fanno oh” fuori concorso.

2. Alessandra - 19 febbraio 2009

Ciao ragazzi,
io sono del parere di Antonio, ma vorrei fare si più, sto mandando in giro un invito per fare votare con il televoto la canzone l’opportunità, mi date una mano??
Tra l’altro due dei coristi sono ghanese e sono soci della cooperativa, Ghanacoop, per cui lavoro!


Lascia un commento